3

Màu nền
Font chữ
Font size
Chiều cao dòng

                            Ade

Mi presento.
Sono Ade, un uomo tenebroso, barbuto, freddo e serio.

A breve sposerò Persefone, sebbene inizialmente sia stato difficoltoso, visto che sei mesi fa l'ho rapita.

L'ho rapita mentre stava raccogliendo un asfodelo, il fiore simbolo degli Inferi.
Sua madre Demetra, dea del grano e dell'agricoltura, disperata per la scomparsa della figlia, la cercò per nove giorni, arrivando fino alle regioni più remote: il decimo giorno, con l'aiuto di Ecate e Helios, seppe che il rapitore ero io. Adirata, Demetra abbandonò l'Olimpo e scatenò una tremenda carestia in tutta la Terra, affinché questa non offrisse più i suoi frutti ai mortali e agli dèi.
Zeus tentò una riconciliazione tra me e Demetra per evitare la fine del genere umano: inviò il messaggero Ermes da me, ordinandomi di restituire Persefone, a patto che ella non si fosse cibata del cibo dei Morti.

Non mi opposi all'ordine, ma poiché Persefone era effettivamente digiuna dal ratto, la invitai a mangiare.
Prima di tornare dalla madre: le offrii un melograno, frutto proveniente dagli Inferi, in dono.
In procinto di mettersi sulla via di Eleusi, uno dei giardinieri di Ade, Ascalafo, la vide mangiare pochi grani del melograno: in questo modo si compì dunque il tranello ordito da me affinché Persefone restasse con me negli Inferi.
Allora si scatenò nuovamente l'ira di Demetra. Zeus propose un nuovo accordo, per cui, dato che Persefone non aveva mangiato un frutto intero, sarebbe rimasta nell'oltretomba solamente per un numero di mesi, equivalente al numero di semi da lei mangiati, potendo così trascorrere con la madre il resto dell'anno. Avrebbe trascorso così sei mesi con me negli Inferi e sei mesi con la madre sulla Terra.
La proposta fu accettata da entrambi e da quel momento si associano la primavera e l'estate ai mesi che Persefone trascorre in terra dando gioia alla madre, e l'autunno e l'inverno ai mesi che passava negli Inferi, durante i quali la madre si strugge per la figlia.

Alzo di scatto la testa quando sento la voce della mia cara futura moglie Persefone.
È una donna meravigliosa, alta quasi 1,80 m, con lunghi capelli castani e intensi occhi verdi.

Vorrei ringraziare CristinaGelsomini per l'aiuto.

Bạn đang đọc truyện trên: Truyen2U.Pro