7. Futuro

Màu nền
Font chữ
Font size
Chiều cao dòng


Dazai

«Bene Dazai, accomodati pure» il prof Ade sorride mentre prepara dei documenti sulla scrivania. Ovviamente Ade non è il suo vero nome, gli è stato affibbiato dai ragazzi di quinta che si sono diplomati l'anno scorso. Noi lo abbiamo ereditato senza saperne l'origine. Ora che sono seduto nel suo ufficio posso affermare che è azzeccato: Ade si occupa di orientamento, aiuta a scegliere l'Università migliore,  il Master, insomma spalanca le porte per l'infernale mondo degli adulti. 

«I tuoi voti sono eccellenti, partecipi poco alle attività di classe ma non è significativo»

Certo non lo è per la mia condizione, se ci fosse seduto un altro studente al mio posto sarebbe un problema.

Continua a leggere i fogli, corruga la fronte e li appoggia sulla scrivania «Non hai compilato il modulo orientativo, cosa vuoi fare Dazai? Con i tuoi voti potresti continuare gli studi, non ho dubbi che otterresti una borsa di studio. La professoressa Lina suggerisce lettere moderne, mi è parso di capire che volessi fare il giornalista»

La prof di lettere ricorda i desideri del vecchio Osamu, il ragazzo che aveva una famiglia alle spalle con meravigliosi sogni per il suo futuro.

«Non posso permettermelo» il nuovo Osamu non ha i soldi per pagarsi una retta, li ha appena per comprarsi i libri e i vestiti che indossa. Il costo del funerale ha dilapidato i pochi risparmi messi da parte dai genitori «ho bisogno di lavorare» è inutile nascondere l'evidenza. 

Il prof Ade sospira «Perdere un ragazzo come te è una gran sofferenza per noi insegnanti, però posso capire»

No, non puoi capire cosa significa cambiare struttura ogni 3 mesi e convivere con perfetti sconosciuti e finire poi in mezzo ad una strada come un sacco della spazzatura.

«La scuola organizza degli stage, un periodo di alternanza scuola lavoro, con gli altri docenti abbiamo formulato una lista di quelli adatti a te»